KIRA FISHING LURES

Casa produttrice:Kira Fishing
Modello:SAMURAI, PHANTOM, PHANTOM FROG, SLIMMY

 

Croazia, terra perlopiù sconosciuta dagli amanti del bass fishing italiani. Eppure noi di IBBF-Team già nel 2009 abbiamo esplorato la regione di Padrovina, attraversata dal fiume Drava, partendo per un viaggio avventuroso ed indimenticabile in belly boat.

In quell’occasione conoscemmo un simpatico pescatore, Branimir Kalinic, che soprannominammo Bumble Lure, dal nome delle esche, che lui stesso aveva ideato, semplici ed efficaci.

Oggi con Kira Fishing (www.kira-fishing.com) abbiamo avuto l’occasione di conoscere e provare nelle nostre acque l’evoluzione di questi artificiali, pur se si tratta di due aziende totalmente diverse. Non sappiamo come ci abbia conosciuti Kira Fishing, ma possiamo immaginarlo ed in ogni caso ci piace pensare che IBBF-Team sia ormai noto un pò ovunque

 
bumble lure

 
Questa collaborazione amichevole, nata spontaneamente e senza nessun impegno, non porta nessun beneficio economico a questa ASD, che non ha fini di lucro e non è vincolata a nessuno sponsor o marchio in particolare. Quello che leggerete è semplicemente una chiacchierata (in forma scritta) da pescatori a pescatori. Sta a voi poi valutare il prodotto proposto da questa azienda. Perché lo facciamo? …. e perché no! Semplicemente facciamo conoscere qualcosa di nuovo (se ancora esiste la novità in questo campo) e siamo disposti a fare la stessa cosa con qualunque altra azienda!

Kira Fishing, il cui quartier generale si trova nella Padrovina, ricca di acque e di pesci predatori, è un nuovo brand che si affaccia sul panorama della pesca a spinning proponendo essenzialmente quattro tipi di esche (o almeno sono quelle che ci hanno prospettato di testare), partorite dalla collaborazione di un Team composto da pescatori e costruttori: il SAMURAI, il PHANTOM, il PHANTOM FROG e lo SLIMMY.

 

Cominciamo col dire che fondamentalmente si tratta di esche top water della famiglia dei popper, walking the dog e minnow superficiali, ma con una marcia in più. Il comun denominatore di queste imitazioni è il bilanciamento che gli permette di mantenere un assetto in acqua stabile con l’amo singolo rivolto verso l’alto o il basso (a seconda dell’esca) e  quello di essere totalmente anti-incaglio, grazie alla leggera forcella che collega il “muso” dell’artificiale alla punta dell’amo.

 

PHANTOM e PHANTOM FROG e SAMURAI:

Parlando del PAHNTOM, secondo noi si tratta di un incrocio tra il WD ed un popper, la base di partenza per i fratelli FROG e SAMURAI. Galleggia come un popper, ma senza l’incavo che produce in acqua il tipico POP, e si muove a destra e sinistra come un WD semplicemente impartendo colpetti con la canna. Va recuperato generalmente a canna alta e passa indenne attraverso ninfee ed erbai. È dotato di antialga e l’amo, durate il recupero, resta costantemente immerso in acqua pronto ad agganciare qualsiasi pesce che tenti di ghermire l’esca.
phantom

La versione “FROG” si differenzia dal fratello unicamente per l’incavo sulla “bocca” . Sembra una fesseria, ma cambia tutto. Il Phantom da simil-WD diventa un Popper vero e proprio, conservando il suo “potere” antincaglio e l’assetto dell’amo rivolto verso il basso. In più abbiamo lo Skirt, un particolare, certamente, ma non sono questi che di solito fanno la differenza?

Spostando la posizione dell’amo con la punta in alto ed eliminando l’incavo otterremmo il SAMURAI, l’esca che più si avvicina a quella che conoscemmo alla Bumble Lure, ancora una volta una originale versione del WD, ma con un’ulteriore protezione anti-incaglio. In acqua ed in posizione di riposo il SAMURAI assume la classica posizione inclinata con la testa appena fuori dalla superficie liquida e l’amo immerso.

La lunghezza di queste tre esche è di 7,5 cm per 10 grammi di peso.

 
samurai
samurai

 

SLIMMY - Top water e Shallow Runner

Con lo Slimmy entriamo in tutt’altro mondo. Disponibile nelle versioni da 9 ed 11 cm, in diverse colorazioni e nel peso di, rispettivamente, 6 e 10  gr., è commercializzato, almeno sinora in Croazia, in  due varianti: Top Water puro e Shallow Runner. La differenza è facilmente individuabile: una piccola paletta che permette al Runner di affondare e sbandare tra 10 e 50 cm d’acqua. In acque libere è veloce e se richiamato con continui e frenetici colpi di cimino ha un nuovo zig-zag accatticante. Appena ci si ferma, l'artificiale si arresta istantaneamente assumendo la classica posizione inclinata. Con pesce attivo e propenso a mangiare a galla non ha pari se volete pescare con questa sorta di jerk-WD su erbai e ninfee, per una volta lasciando nella tasca del belly la classica rana.
slimmy  
GOOD FLOAT TUBING!

PAGELLA

MATERIALE

ANTINCAGLIO

MOVIMENTO

POTERE CATTURANTE

VERSATILITA'

(X) Insufficiente () Scarso () Sufficiente () Discreto

() Buono () Ottimo