TRUCCHI DEL MESTIERE

Casa produttrice: CREEK COMPANY
Modello: ODC 420Float Tube Bullet Shape
Modifiche: Ripiano Salvaspazio - Barra di Sicurezza frontale

MATERIALE per Ripiano Salvaspazio:

  • 1 tubo arancione diam. 20 per 1 metro
  • 1 tubo arancione diam. 30 per 1 metro
  • 1 Lastra di compensato marino spessore 1cm
  • Nastro Americano
  • 1 bomboletta di poliuretano espanso
  • viti in acciaio
  • 2 fasce a velcro
  • 4 tappi di sugero da bottiglie (nuovi)

PROCEDURA:

Costo Totale 15€ circa
Dopo aver misurato all’incirca la lunghezza dei tubi in base alla posizione in cui dovevano essere posizionati, e calcolando che il diametro più grosso va messo vicino allo schienale del belly per far in modo che la superficie rimanga in piano, si procede con il riempimento degli stessi usando il poliuretano previa chiusura dei due buchi con un tappo di sughero rimpicciolito con un “cutter”

per far si che la schiuma non esca. Successivamente si fissano i tappi con due viti. Per essere sicuri che tutta la lunghezza del tubo risulti piena, si fanno tre fori (sx / centro / dx) lungo il tubo con una punta da trapano così da creare lo sfiato per l’aria e allo stesso tempo i buchi per entrare con la canna della bomboletta. Una volta che il poliuretano è asciutto, si ricopre il tutto con del nastro “americano”, giusto perché il colore dei tubi stessi non è molto piacevole alla vista.

Per il ripiano di legno, una volta prese le misure, si procede al taglio con una sega circolare da falegname, si modellano gli angoli con della carta vetrata e si vernicia il tutto con vernice marina, così da renderlo impermeabile (nel prendere la lunghezza della tavola, ricordiamoci che lo schienale al momento di salire sul belly tenderà a “retrocedere” di qualche cm, quindi non fatevi scrupoli con i millimetri, ma fatelo pure 2–3 cm più corto). All’estremità della tavola, in prossimità della punta del belly (bullet shape only-Odc 420, Togiak ,Pro 2000, Fish Cat 4,Outcast Fat Cat, Super Fat Cat), si lascia, al momento del taglio un segmento lungo circa 15 cm e largo 1,5cm dove si eseguono due fori fatti su misura per alloggiare le cinghie di bloccaggio. Montati tutti i pezzi tra loro con delle viti in acciaio, il risultato potete semplicemente giudicarlo voi! Per l’occasione sono state impiegate due plano 4600 piene di gomma, a onor di cronaca un tantino pesanti, ed il belly tendeva (odc 420) un pò ad “apoppare”. E’ più indicato attaccare del buon velcro al ripiano e comprare una o due borse termiche da usare come porta tutto, oggetistica in genere, vivande, che sicuramente pesano meno.

MATERIALE per barra di sicurezza frontale :

  • 2 cinghie con clip zaino scolastico
  • 1 tubo arancione diam. 20 per 1 metro
  • 2 cinghiette avvolgi cavo in velcro
  • 2 tappi di sugero da bottiglie (nuovi)
  • viti in acciaio
  • un pezzo di cordino

PROCEDURA:

Costo Totale 10€ circa

dopo aver fatto con il trapano due buchi sul tappo di sughero per farci passare il cordino, si fissa quest’ultimo al tubo nella stessa maniera descritta per il ripiano d’appoggio, con l’eccezione dilasciare collegato al tappo mezzo metro di cordino annodato tipo “frate” che andrà ad amalgamarsi al poliuretano all’interno del tubo, così da rendere la struttura a prova di rottura. In questa maniera, una volta fatta passare la cinghia all’interno dell’asola creatasi, andremo a fissare il tutto sul pontone del belly, come in foto.

Dall’altra parte, tramite un’altra cinghia nera messa sul pontone opposto, fisseremo l’estremità “libera” con le fascette in velcro che si usano di solito per ordinare i cavi. Non è uno spettacolo a vedersi, ma considerando che in certi belly(Odc 420, Fish Cat 4, Outcast Fat Cat series) la barra di chiusura manca(e per numerosi tubers costituisce un blocco psicologico!!), pensiamo che un po di sicurezza in più non guasti mai.

GOOD FLOAT TUBING!