CADDIS NAVIGATOR II PONTUBE

Casa produttrice: Caddis
Modello:
Navigator II Pontube
Rivestimento:
420 denari
Altri modelli:
Nevada Gold,Proline II,High Sierra,Stalker II,Navigator II,Navigator IV, Pro 2000

IMPRESSIONI GENERALI:

   
Pioniere del Belly Boat, Caddis Manufactoring Inc. McMinnville, Oregon ha lanciato sul mercato, da non molto, due nuovi e rivoluzionari modelli di Float Tube e precisamente il “Navigator II” e il “Navigator IV”. Mentre il “Navigator IV” rientra nella categoria dei “pontoon float tube” grazie alla sua marcata forma ad “H”, il “Navigator II” rappresenta l’esempio lapalissiano di PONTUBE; possiamo infatti ironicamente definirlo il “Re dei Pontube”! Il Pontube, lo ripetiamo, non è altro che un Belly Boat “u-shape” letteralmente “appoggiato ed inserito” sui due pontoni che fungono da “pattini” di galleggiamento in una complessa e particolare struttura ma dalla indiscutibile efficacia sia sotto il profilo idrodinamico che della sicurezza e comfort. Chiusa questa panoramica introduttiva, addentriamoci ora in una analisi
     
più dettagliata del prodotto al fine di evidenziarne tutte le principali caratteristiche, nonché pregi e difetti. Non appena si apre la scatola originale di imballaggio, si realizza immediatamente che le dimensioni del mezzo risultano assolutamente “non convenzionali”. Le camere d’aria sono infatti quattro con una inedita tipologia di valvola di gonfiaggio a “vite esterna” tanto atipica quanto affidabile e sicura. Niente a che vedere con le obsolete e
   
scomode valvole di gonfiaggio che equipaggiano la mitica serie “Nevada” e l’intramontabile serie degli “Stalker”. Le quattro camere d’aria sono tutte realizzate in un “PVC laminato” di ultima generazione, pressate e unite attraverso sicure termosaldature che garantiscono resistenza e longevità alle stesse. La cordura del rivestimento è l’ormai classica ed affidabile 420 denari by Caddis, estremamente collaudata e dalla pregevole fattura soprattutto nei punti più critici di congiuntura delle
 
   
tele. Tutte le cuciture sono realmente impeccabili e non abbiamo notato segni di cedimento neppure sui velcri ferma canna dopo giorni e giorni di intenso utilizzo. Le camere d’aria vengono inserite prima dentro i pontoni (una a dx, e l’altra a sx) facendo attenzione ad inserire
   
Valvola Roberts
 
le valvole di gonfiaggio a vite esterna (sono tubicini lunghi 10cm ca) negli appositi “micro-alloggiamenti” posteriori, fissandole così esternamente ai pontoni. Per la verità il gonfiaggio dei pontoni non è proprio agevole, e la Caddis poteva ovviare a questo inconveniente, individuando una soluzione più pratica e a portata di mano (in senso letterale!). La terza camera d’aria è la famosa “U-shape” che scivola rispettivamente sotto le tasche laterali unendo direttamente i pontoni e innalzandone allo stesso tempo le “murate” (perdonateci il termine nautico), fungendo così da comodo ed
   
ergonomico schienale per il pescatore. La quarta camera d’aria di ridottissime dimensioni è ubicata posteriormente sopra a quella “u-shape”, ma la sua funzione e’ assolutamente
   
secondaria in quanto è troppo piccola per costituire un galleggiante di sicurezza. Consigliamo vivamente di rimuoverla, assicurandoci così un ulteriore ed indispensabile spazio per riporre le nostre numerose attrezzature. Caddis, questa volta, si è superata colmando il suo famigerato “gap” circa il volume di carico delle tasche dei suoi Float Tube. Sul Navigator II gli alloggiamenti sono infatti ben studiati, e veramente capienti con un innovativo sistema multi tasche per riporre ed organizzare sia gli oggetti più voluminosi (come scatole porta esche, guanti, bevande) che la minuscola buffetteria (pinzette , forbici, mini bilance). Lateralmente ai pontoni trovano sistemazione anche numerosi anelli “D-ring” idonei ad incrementare il volume di carico con l’allacciamento di altre borse e marsupi. L’entrata è assai comoda attraverso la classica barra imbottita di apertura bloccata non solo attraverso le sicure e classiche “cuffie” ma anche da resistenti e grandi velcri ubicati sotto la barra stessa. La seduta e’ costituita da un telo morbido e resistentissimo (1000 denari) antiscivolo che garantisce un comfort davvero sopra la media. Si pesca infatti
 
     
   
all’asciutto (o quasi!), in una posizione molto alta, forse troppo eretta ma comunque eccellente soprattutto nella gestione della pesca a casting. Esteticamente il “Navigator II” è assai
accattivante sia per quanto riguarda la forma che l’abbinamento cromatico (verde oliva e nero)con la consueta e utilissima fascia posteriore “fluo” per una maggiore visibilità in acqua. Unica reale “nota dolente” è rappresentata dal lungo e faticoso tempo di gonfiaggio (con pompa classica manuale a stantuffo), soprattutto se immaginiamo di effettuare questa operazione sotto il cocente sole estivo. La sicurezza e stabilità del mezzo dovuti alla sua imponente struttura si “pagano” con fiato e lavoro di braccia. Consigliamo quindi di sgonfiarlo il
meno possibile prima di una uscita e di dotarsi eventualmente di un gonfiatore elettrico che garantisca almeno 200-300 litri d’aria al minuto (a breve pubblicheremo un test dettagliato su uno specifico gonfiatore elettrico). In acqua il “Navigator II” concretizza tutte le sue straordinarie qualità :è velocissimo, rapido nei cambi di direzione, stabile e non si scompone nemmeno con discreto moto ondoso. In Italia non è importato ufficialmente. L’importazione e la distribuzione parallela spesso lo “offrono” a prezzi stellari!Consigliamo di cercarlo sui cataloghi “Made in Usa”.
GOOD FLOAT TUBING!

PAGELLA

MATERIALE

COMODITA'

STABILITA'

CAMERA D'ARIA

ACCESSORI

(X) Insufficiente () Scarso () Sufficiente () Discreto

() Buono () Ottimo