IBBF-TEAM "UN BASS PER UN SORRISO"

Per la prima volta quest’anno la manifestazione a scopo di beneficenza Un Bass Per Un Sorriso si è raddoppiata. Grazie alla collaborazione tra i clubs Udine Bass Buster in Friuli Venezia Giulia, ideatori dell’iniziativa, ed IBBF-Team nel Lazio, si sono potuti contare ben due appuntamenti di pesca a spinning a black bass ed una doppia raccolta di fondi destinati come sempre alla missione salesiana in Bolivia Pan Tres Mil, guidata da padre Vincenzo.

La gara organizzata dall’UBB si è svolta tradizionalmente il 2 giugno sul canale Brian in Veneto dalla barca e dal belly boat, mentre a Roma sul lago dell’Eur IBBF-Team ha messo in piedi una doppia competizione al piede, l’una per gli adulti e l’altra per i bambini.

La somma raccolta in totale ammonta a poco più di 4.700 euro (2.700 in Veneto e 2.025 nel Lazio).

Un Bass per un Sorriso – Roma lago dell’Eur 7 giungo 2009.

La manifestazione dell’Eur dimostra semplicemente che quando si crede nella bontà di un’idea e si ha la costanza di portare avanti i propri convincimenti, anche se neofiti nel settore “organizzazione eventi”, e soprattutto se si può contare su un gruppo coeso si riescono a fare grandi cose. Su concessione dell’Eur s.p.a. , per la prima volta dopo tanti anni il lago artificiale tra i grattacieli di Roma è stato riaperto agli appassionati della pesca a spinning al black bass anche se per un solo giorno e ben 65 adulti e 38 bambini (tra i due ed i tredici anni) e relativi accompagnatori per oltre un centinaio di persone ne hanno approfittato facendo del bene allo stesso tempo. I ragazzi del club IBBF-Team, intervenuti in massa per dare una mano, sono riusciti alla loro prima esperienza del genere a “portare a pesca” in maniera ordinata, controllata e divertente un folto numero di pescatori e soprattutto sono riusciti a coinvolgere i veri protagonisti dell’evento, i bimbi, sposando il principio che proprio i bambini potessero aiutare altri coetanei lontani, in Bolivia appunto. “I bambini per i bambini” rilegando gli adulti a semplici “spalle” in uno spettacolo di giovani sorrisi.

 

Appuntamento alle ore 8 presso l’Happy Lake sul lago per la registrazione ed il briefing. La gara è partita puntuale alle ore 9 ed ha avuto una durata di poco più di tre ore ed i partecipanti, bimbi in primis, hanno avuto il loro bel da fare per salpare i famosi bass del lago del palazzo a specchi. Il tempo è stato incerto per tutta la mattina e questo ha limitato non poco l’attività del centrarchide in post frega. Comunque si sono registrate diverse catture oltre i 40 cm (misura minima 35 cm) fino a raggiungere il Big Bass che ha segnato una tacca sul metro di ben 50 cm.

 
 
Se per gli adulti sono stati previsti premi fino al 10^ classificato (5 i pari merito al 10^ posto con un pesce di 44 cm), tutti i bambini sono stati premiati con un cappellino, una maglia dedicata all’evento ed un portachiavi offerti da Shimano Italia, una medaglia/coppa offerta dal club organizzatore IBBF-Team, un kit di gadgets degli sponsors Artigiano della Pesca e Black Hook e per i primi 10 un combo canna mulinello ed alcune esche offerte da Decathlon Parco da Vinci a Fiumicino.

Sembra assurdo dirlo ma il primo dei bambini Lorenzo Sciascia ha battuto il primo degli adulti Daniele Valentini. Il piccolo Lorenzo per 7 cm è il primo assoluto. Ha catturato tre pesci (il massimo consentito) di 44, 45, 47 cm nel giro di un paio d’ore totalizzando 136 punti (1 punto per centimetro). Un vero piccolo Guru del bass fishing. Complimenti davvero!

(guarda tutte le foto della premiazione)

Ma non è finita, perché sempre un ragazzo, inserito nella categoria adulti solo perché quattordicenne, ha salpato il Big Bass. Si tratta di Massimiliano Lato che porta a casa una targa e un kit di esche offerte da Plus Fishing e naturalmente un bel ricordo di aver pescato nel parco Eur un bel 50 cm per un peso di quasi 2,2 kg. Al primo ed al secondo (Angeloni Giancarlo) degli adulti, una bellissima canna Lemax offerta da Jigging Italia ed al terzo, Perini Francesco, come per il Big Bass, delle attrezzature da pesca. Osservare questi bambini all’opera è stato il vero spettacolo della giornata, uno di loro è anche riuscito a salpare una carpa di 4 kg.

 

Per la categoria giovani è stato premiato il bass più piccolo, quello di 36 cm catturato dal piccolo Daniele Maullu. Secondo e terzo classificato, pari merito, per i ragazzi Andrea Roffi e Samuele Amati entrambi con un bel pesce di 43 cm. Goliardicamente Andrea ha lasciato che Samuele, più piccolo di lui, prendesse il la coppa del secondo posto. Bravo Andrea!

Alla premiazione sono stati chiamati uno per uno tutti i bambini, nessuno escluso, e fatti avvicinare al tavolo dello Staff. Qualcuno più timidamente degli altri, ma sempre vestito con una maglia in cui si leggeva “Amo andare a pesca con gli amici”, ha ritirato il suo premio ed indossato la medaglia ricordo, ma sarà difficile per tutti coloro che hanno assistito dimenticare il loro sorriso innocente.

Prossimo appuntamento a giugno 2010, ma stavolta per un evento dedicato solo agli under 14.

GOOD FLOAT TUBING!!!!!