IBBF-TEAM il primo Club in Italia del bass fishing da Belly e Kick Boat   <<Since 2001>>   -   C.F. 94126300360 - ibbf@hotmail.it

IBBF-TEAM il primo Club in Italia del bass fishing da Belly e Kick Boat <<Since 2001>> - C.F. 94126300360 - ibbf@hotmail.it
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Area Pubblica IBBF-Team
 Area Tecnica
 Il trailer giusto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione  

smumo
Bass Boat



Regione: Lazio


9581 Messaggi

Inserito il - 29/08/2013 : 08:53:40  Mostra Profilo Invia a smumo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi di noi non pesca a jig?
nessuno, tutti lo fanno.
Al jig va abbinato il trailer.

Ora quale è il trailer ideale? La scelta non può essere casuale.

Il trailer influenza vari fattori sull'azione di pesca:

1) la velocità di caduta
2) la voluminosità
3) le vibrazioni in acqua

In linea di massima con uno stesso jig da mezza oncia possiamo affrontare diverse situazioni di pesca.
Abbinandogli un trailer con grosse code, rallentiamo la caduta ed aumentiamo le vibrazioni.
Abbinandogli un trailer dritto aumentiamo la velocità e diminuiamo le vibrazioni.

Quando mettiamo il trailer con le "tails" e quando quelli "dritti"?

In teoria con acque fredde e chiare le dimensioni del jig dovrebbero essere ridotte e i sui movimenti ridotti ... con acque calde e velate aumentiamo le vibrazioni ..... per entrare meglio in cover va bene il trailer dritto, così come quando il black è particolarmente vorace

che avete da dire in merito?

Ale/Ibbf-Team Staff
Rialziamo la testa


Immagine:

53,88 KB



www.cibb.it

KEKKO VAN DAM
V shape float tube



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Riano


747 Messaggi

Inserito il - 30/08/2013 : 12:30:22  Mostra Profilo Invia a KEKKO VAN DAM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che so boni tutti a legge su bass fishing magazine e poi riscrive le stesse cose sul forum!!!

E' colpa di Smumo se sono entrato nell' Ibbf perché mi ha pestato la canna!...

SEEK & DEPLOY.. CAST & DESTROY!!!

KVD..


http://www.ibbf-team.it/main.html
www.ibbf-team.it



www.cibb.it

Modificato da - KEKKO VAN DAM in data 30/08/2013 12:33:13
Torna all'inizio della Pagina

smumo
Bass Boat



Regione: Lazio


9581 Messaggi

Inserito il - 03/09/2013 : 08:24:50  Mostra Profilo Invia a smumo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Van Dam, però non hai dato un'opinione e se pur scherzi non hai colto il motivo di questa discussione, uscendotene come al solito come le scorregge (anche io scherzo e volevo solo testare se uno scherzo in pubblico ti possa piacere )

Ci passo sopra in attesa di passarti sopra con il kick al raduno.

Comunque aggiungo qualcosa sul colore:

premesso che la matematica e la pesca non sono proprio la stessa cosa, sono possibili catture anche abbinando un trailer rosso ad un jig giallo. Ma se vi guardate in giro solitamente troverete attaccate alle lenze esche color verde, nero, blu e viola o al massimo prugna o rosso molto scuro.

Se parliamo di jig, i pescatori tendono a uniformare il colore nero/blu, all black, nero/prugna ecc...

Credo che questa tendenza sia da imputare da una parte ad una convinzione estetica e dall'altra alla possibilità di imitare un gambero.

l'80% dei trailer utilizzati infatti imitano un craw

Ma il jig imita solo il gambero? Secondo me no. .... mi fermo in attesa di commenti

Ale/Ibbf-Team Staff
Rialziamo la testa


Immagine:

53,88 KB



www.cibb.it
Torna all'inizio della Pagina

megabass2
Master



Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


5780 Messaggi

Inserito il - 12/09/2013 : 13:41:06  Mostra Profilo Invia a megabass2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non necessariamente un jig deve imitare un gambero e non necessariamente deve avere tonalità scure o cmq quelle più comuni che già hai elencato.Ci sono situazioni in cui un jig bianco ti risolve la giornata o un dorato che non sai nemmeno il perchè lo hai comprato ti fà rimpiangere di non averlo usato prima.
Il punto è che il jig lo lanciamo dove solitamente si aggirano i gamberi (prevalentemente sotto sponda,tra i rami ,canneti e altre strutture) solitamente per il suo potere antincaglio ma in teoria lanciandoci un craw a texas di avrebbe lo stesso risultato e invece no.Lo skirt influisce sul modo di presentazione e identificazione se poi abbinato ad un buon trailer il tutto è amplificato ma non per questo deve riprodurre per forza un gambero anche se l'idea è quella.L'80% tende ad abbinare al jig trailer con appendici più o meno vibranti ma tutte hanno appunto la forma che lo ricorda anche se vagamente ,ma è pur vero che un gambero con un gonnellino peloso in natura non si è mai visto .Non è una regola è solo lanciare in acqua ciò che ci ha sempre dato risultati e ciò che vediamo in giro ,su social,forum ecc.
Qualcuno di voi ricorderà in uno dei raduni nel 2009 mi pare dove la maggior parte dei pesci sono usciti a jig con un larva molix come trailer....Io credo che in base a molte varianti ci sia l'esca (in questo caso jig) adatto alla situazione ,per forma,colori e peso e del trailer giusto ,anche azzardando un pò perchè non è detto che su un jig nero non ci si possa mettere un trailer che stacchi completamente come colore.

http://www.ibbf-team.it/index.htm
www.ibbf-team.it


www.cibb.it






06/04/09 3:32...Io non ridevo!
Torna all'inizio della Pagina

smumo
Bass Boat



Regione: Lazio


9581 Messaggi

Inserito il - 13/09/2013 : 23:44:18  Mostra Profilo Invia a smumo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto,

ci sono innumerevoli varianti che possono scatenare l'attacco di un pesce e sono certo che ne conosciamo il 10%
Ho letto che a parte il gambero, un jig abbinato ad un trailer dritto imita benissimo un pesce e addirittura se abbinato nei giusti colori un persico sole (mi immagino appunto un jig sul dorato con un trailer red flake e verde)

Ale/Ibbf-Team Staff
Rialziamo la testa


Immagine:

53,88 KB



www.cibb.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
IBBF-TEAM il primo Club in Italia del bass fishing da Belly e Kick Boat <<Since 2001>> - C.F. 94126300360 - ibbf@hotmail.it © 2001-2015 IBBF-TEAM FORUM Torna all'inizio della Pagina
Good Float Tubing in 0,34 seconds. Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000